BUON ANNO SCOLASTICO!

Porgo i migliori auguri di un sereno e proficuo anno scolastico ai nostri alunni, alle famiglie, ai genitori, al Presidente del Consiglio di Istituto, a tutto il personale docente e non docente della scuola, a tutti i nostri preziosi collaboratori e assistenti esterni.
Un nuovo anno scolastico ci aspetta.
Un anno impegnativo, non privo di cambiamenti, che plasmeranno pian piano un nuovo volto di scuola.
Una scuola che – ci auguriamo – venga incontro ai bisogni educativi e formativi degli alunni e alla necessità di sviluppare una qualità di insegnamento e dei servizi sempre migliore. Solo così si potrà crescere e influire positivamente sulla comunità in cui si opera e sul territorio.
Il mio augurio è che tutti noi possiamo essere guidati da quei valori e ideali che non potranno non farci raggiungere le mete previste: la passione per il proprio lavoro; la pazienza e la costanza nel perseguire, a breve e a lungo termine, i nostri obiettivi; la collaborazione sia all’interno che all’esterno della scuola, sempre e comunque nel rispetto dei reciproci ruoli; l’apertura agli altri – siano essi alunni, genitori, compagni di classe, colleghi di lavoro – nell’accettazione reciproca, nell’ascolto, nella capacità di superare i possibili conflitti.
Nelle attività di progettazione di inizio anno scolastico in questo Istituto Comprensivo, abbiamo lavorato con molto impegno per armonizzare le esigenze organizzative e didattiche dei diversi ordini di scuola, nell’ottica della progettazione unitaria di validi percorsi di istruzione e formazione, cercando di salvaguardare la valenza delle opportunità e gli intenti progettuali creativi, con la costante ricerca di soluzioni adeguate alle diverse esigenze.
Ringrazio i docenti per la cura con cui hanno predisposto le condizioni per avviare al meglio le attività didattico-educative di questo anno scolastico. Ringrazio il Comitato Genitori che si è dimostrato molto attivo fin da subito, contribuendo sia economicamente sia con idee e proposte alla realizzazione del progetto formativo del nostro Istituto.
Ringrazio i volontari civici sempre solerti nel rispondere alle richieste della scuola e tutte le associazioni del territorio, ricchezza irrinunciabile per la comunità.
Ringrazio l’Amministrazione Comunale per lo sforzo e l’impegno profusi affinché le strutture fossero idonee ad accogliere gli alunni il primo giorno di scuola.
Ringrazio i docenti che hanno accettato il ruolo di stretti collaboratori, il direttore servizi amministrativi per la continua collaborazione prestata anche durante il periodo estivo, al fine di ottimizzare la ripresa delle attività scolastiche. Ringrazio il personale di segreteria attento e professionale nell’espletamento delle proprie funzioni. Ringrazio i collaboratori scolastici senza cui sarebbe impossibile far funzionare al meglio gli edifici.
Auspico la migliore collaborazione tra scuola e famiglie al fine di costruire un’alleanza educativa basata sulla cura della formazione umana e civile dei nostri alunni, su relazioni costanti, sul riconoscimento e sul rispetto dei reciproci ruoli, sulla condivisione dei fondamentali valori che accomunano i membri di una comunità. Auspico che ognuno di voi genitori possa instaurare con i docenti, e con la realtà scolastica nel suo insieme, sempre più fruttuosi rapporti di collaborazione.
Ed infine, auguro a voi, cari bambini e ragazzi, di trascorrere giornate serene, impegnati nelle attività didattiche, dediti allo studio e a coltivare l’amicizia con i compagni.
Giunga a Tutti, dunque, il mio saluto, con la certezza dell’impegno di ognuno per la buona riuscita dell’anno scolastico.

Dott.ssa Nicoletta Guzzetti