Home > > Scuola dell’Infanzia > > Progetti > > Progetti a. s. 2017/2018

Progetti a. s. 2017/2018

Accoglienza

Durante il mese di settembre e ottobre accogliamo i bambini nuovi iscritti e organizziamo il ritorno a scuola dei mezzani e dei grandi.

Sez. A-B-I: unità d’apprendimento “A scuola con soddisfazione: è tempo di cominciare”

In questo percorso assume un ruolo fondamentale il tempo che deve essere disteso per consentire al bambino di vivere con serenità la propria giornata, di giocare, esplorare, parlare, capire, sentirsi padrone di sé e delle attività che sperimenta da solo e con gli altri.

Accettando il fluire lento e graduale del tempo è possibile rispettare e valorizzare i ritmi evolutivi, le differenze e le identità di ciascuno creando una reale personalizzazione dei processi di crescita.

Sez. C-D-G: unità d’apprendimento A scuola con curiosità, fantasia e soddisfazione”

Con l’accoglienza i bambini vivono esperienze piacevoli e stimolanti, che li conducono alla scoperta della scuola e dei suoi spazi e li aiutano a stabilire relazioni positive con adulti e compagni.

Sez. E-H-F: unità d’apprendimento “Pronti a partire per una nuova avventura…Viaggi avventurosi in luoghi misteriosi” “Alla scoperta della Scuola dell’Infanzia”

Ciascun bambino sarà aiutato a separarsi temporaneamente dalle figure parentali, a rappresentare mentalmente la mamma e il papà e ad instaurare prime relazioni con adulti di riferimento e con i nuovi amici.

Conosciamo meglio l’animale/simbolo della sezione e giocando con lui rafforziamo le nostre relazioni.

Progetti annuali

Sez. A-B –I: “A spasso nel tempo”

La dimensione temporale è una conquista complessa, poiché il tempo implica una pluralità di concetti.

La successione ciclica degli eventi, il ciclo stagionale, il tempo atmosferico, il tempo lineare, il tempo storico, ecc….

Sez. C-D-G: A piccoli passi per la mia città

Sarà l’inizio di un’esperienza che aprirà porte magiche sul piacere di fare scoperte, per osservare e valorizzare ciò che è dentro e fuori di noi e ciò che c’è di magico nei luoghi vicini. Andremo alla scoperta di Lomazzo, dei suoi profumi, delle sue risorse, dei suoi sapori, dei suoi saperi e li porteremo a scuola per fare tante esperienze. Vivere insieme agli altri le uscite didattiche, far assaporare il gusto dell’esplorare in maniera diversa da quello vissuto in ambito familiare, dà fiducia, forza, voglia di stare insieme.

Sez. E- F-H: “ In viaggio… I Viaggi di Gulliver – La scoperta dei cinque sensi”

Metaforicamente, anche i bambini con il loro percorso scolastico stanno affrontando un viaggio. La guida di uno o più racconti ci aiuterà a svegliare lo spirito d’avventura, di scoperta, di apertura al mondo e di cittadinanza; ci aiuterà a capire che la diversità è un dono.

Pertanto il nostro viaggio si svolgerà in diverse dimensioni, attraverso i campi di esperienza, per poter conoscere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda, utilizzando come strumento i cinque sensi.

Educazione alimentare: “Storie e filastrocca a bocca piena”

In collaborazione con la ditta Sodexo.

22-27-29 novembre 2017, dalle ore 13.30 alle 15.30.

Rivolto ai bambini di 5 anni suddivisi in tre gruppi.

Parco Lura

In collaborazione con la cooperativa Koiné.

Sezione I “La parola al contadino” – periodo: inverno.

Sezione E “La storia di un torrente in cerca d’aiuto”– periodo: primavera.

Sezioni A-B “Evoluzionismo e conservazionismo”- periodo: primavera.

Sezioni C-D-G “Tempo che passa, paesaggio che resta”– periodo: primavera.

Biblioteca: “Nati per leggere”

Date da concordare durante l’anno in base alle esigenze progettuali.

“Donacibo”

In collaborazione con il banco alimentare di Como.

Settimana nei mesi di marzo o aprile 2018.

Rivolto a tutte le classi.

In collaborazione con i Vigili del Fuoco di Como.

Presso la caserma di Lomazzo in primavera. Le date saranno concordate da gennaio 2018.

Rivolto a tutte le classi.

In collaborazione con il terzo reparto mobile della Polizia di Stato di Milano.

11 giugno 2018.

Rivolto ai soli bambini di 5-6 anni.

Proposte culturali

• 12 OTTOBRE 2017 – Festa dell’accoglienza e Festa delle mele al parco giochi di Lomazzo con la partecipazione dei genitori.
  • DICEMBRE 2017 –  Mercatino di Natale per adozioni a distanza con AMSI.
  • 18 DICEMBRE 2017 – Festa di Natale a scuola con la partecipazione dei genitori sezioni E-H-F.
  • 18 DICEMBRE 2017 – Festa di Natale a scuola con la partecipazione dei genitori sezioni A-B-I.
  • 19 DICEMBRE 2017 – Festa di Natale a scuola con la partecipazione dei genitori sezioni C-D-G.
  • 8 FEBBRAIO 2018 – Festa di carnevale a scuola. Eventuale partecipazione alla sfilata dei carri allegorici del carnevale lomazzese.
  • 26 MAGGIO 2018 – Festa della scuola con la partecipazione dei genitori.
  • MAGGIO 2018 – Consegna dei diplomi ai bambini di 5/6 anni con la partecipazione dei genitori.

Scarica documento