Home > > Scuola Primaria > > Progetti > > Progetti a.s. 2017-2018

Progetti a.s. 2017-2018

Scuola Primaria di Lomazzo

Tutte le classi
“Un aiuto per la promozione del successo scolastico”: il progetto è riservato a quei bambini che manifestano problematiche relative all’esperienza scolastica ed esprimono un vissuto di disagio, spesso non estraneo ad altri ambiti della loro vita.
“Progetto contemporaneità”
“Lo sport in cartella”: l’intervento delle associazioni sportive del territorio offre alle classi la possibilità di sperimentare alcuni sport tra i più comuni poiché la pratica sportiva contribuisce alla crescita umana e personale dei bambini.

Classi prime
Progetto continuità: lettura animata, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
“Stagionalità”, in collaborazione con la Cooperativa Koiné.
“Tacabanda”, in collaborazione con glie esperti della banda di Lomazzo.

Classi seconde
“Viva la frutta”, in collaborazione con Sodexo.
“Siamo pedoni responsabili”, in collaborazione con gli agenti della polizia locale.
“Tacabanda”, in collaborazione con gli esperti della Banda di Lomazzo.
“Costruiamo i Pacifici”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Classi terze
Viaggio nel mondo del libro”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
“Costruiamo i Pacifici”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
“Abbaio, ma non mordo”, intervento Veterinario ufficiale Area territoriale di Como, dott.ssa Claudia Baiocchi.
“Tacabanda”, in collaborazione con gli esperti della Banda di Lomazzo.
“Siamo quello che mangiamo”, in collaborazione con la nutrizionista Giulia Domani.
“Un universo di emozioni”, effettuato dalle docenti di classe.

Classi quarte
“Abbaio, ma non mordo”, in collaborazione con il gruppo cinofili di Cantù.
“Lettura animata in biblioteca”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
“Educare per un consumo più sostenibile”, in collaborazione con Henkel.
“Lettura animata in lingua inglese in biblioteca”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Classe quarta B
“Spettacolo teatrale di fine anno”, in collaborazione con Gabrio Figini.

Classi quinte
Progetto continuità
Laboratorio musicale
“Lettura animata in biblioteca”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
“Eureka, funziona”, in collaborazione con Federmeccanica e Associazione Industriali.

Classi quinta A e B
“Amici a quattro zampe”, in collaborazione con gli esperti dell’Associazione Zampa d’Oro.
“Detective tra i banchi: attacco al fumo”, in collaborazione con gli esperti della LILT.
“A scuola di fumetto”, dott.ssa Raffaella Porta, direttore dell’Istituto Europeo del Design di Como, e Claudio Villa, fumettista.

Classi quinta C e D

Scarica il documento

Scuola Primaria di Manera

Recupero dello svantaggio
Consiste in attività di recupero delle competenze e delle abilità nei diversi ambiti disciplinari. Le classi coinvolte sono quelle che non usufruiranno di altre risorse (insegnante di sostegno, educatore).

Laboratorio espressivo-corale
Intende sviluppare le potenzialità espressivo – comunicative di ciascun alunno. Classi coinvolte: 3^, 4^, 5^ per gli alunni che frequentano le ore opzionali al venerdì pomeriggio, per il primo quadrimestre.

Progetto musicale
Il percorso musicale, in collaborazione con un insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado
del nostro Istituto Comprensivo, intende sviluppare competenze di esecuzione individuale e collettiva di semplici brani musicali. Classi coinvolte: 4^ e 5^, con cadenza quindicinale.

Progetto accoglienza
Il progetto prevede due incontri durante i quali le insegnanti e gli alunni di quarta presentano le diverse attività della Scuola Primaria ai bambini della futura classe prima. È inoltre previsto un incontro con i genitori e un incontro con le insegnanti per il passaggio di informazioni.

Progetto continuità
Classe quinta. Sono previsti un incontro a dicembre per gli alunni presso la Scuola Secondaria di primo grado e un incontro tra docenti per il passaggio di informazioni.

Progetto biblioteca
Classe prima, terza e quarta. Interventi di lettura animata e/o attività presso la Biblioteca di Lomazzo, consultazione di libri, scelta e registrazione del prestito.

Progetto “Sport a scuola”
L’intervento delle associazioni sportive del territorio offre a tutte le classi del plesso la possibilità di sperimentare alcuni sport tra i più comuni, per promuovere una pratica sportiva sana.

Progetto ambientale
Classe terza: “Storia di un torrente in cerca di aiuto”
Classe quarta: “Geologia del suolo e del sottosuolo”
Sono previsti interventi in classe e/o uscite sul territorio con esperti del Parco Lura e/o Cooperativa Koinè.

Progetto “Pane, cibo per la vita”
Classe terza. Esperienza della panificazione. Uscita sul territorio presso panificio “Bianchi” di Manera.

Progetto “Gioco yoga”
Tutte le classi. Attività individuali o a coppie.

Progetto “L’ abc per crescere insieme”
Classi quarta e quinta. Esperienza promossa dalla CRI di Como. Scopo dell’esperienza è sensibilizzare ad una maggiore consapevolezza e attenzione in caso di emergenza.

Progetto “Educare alla legalità”
Classi quarta e quinta. Uscita presso il reparto mobile della Polizia di Stato di Milano, incontro con la pattuglia ippo-montata ed le unità cinofile, proiezione di alcuni filmati a spiegazione del lavoro della Polizia, Illustrazione dei mezzi in dotazione.

Scarica il documento